Locandina Edizione 2023
Torna come ogni anno la tradizionale rievocazione storica dello Sbarco dell’Imperatore a Maccagno Imperiale. Andremo a scoprire il cammino delle torri, riferito alle costruzioni fortificate che dominano Maccagno, con le visite guidate di sabato 7, per poi celebrare lo sbarco dell’Imperatore con la sua corte nel pomeriggio di domenica 8 ottobre.
La manifestazione Maccagno Imperiale nasce da un’antica leggenda che racconta del salvataggio nel 962 d.C. da parte di alcuni maccagnesi di Ottone I imperatore del Sacro Romano Impero che, naufrago sulle acque del lago, venne accolto e ospitato. L’imperatore per riconoscenza, nominò Maccagno “Corte Regale“, l’affidò al governo di nobili signori e la rese indipendente. Come ogni leggenda di tradizione orale, contiene una parte di verità storica che riporta fuori dall’oblio un dato inconfutabile e dimostrato da documenti storici. Per secoli Maccagno ha goduto di un privilegio imperiale di indipendenza dagli altri feudi e dinastie, ma soprattutto del diritto di “battere moneta” che l’Imperatore concesse alla famiglia Mandelli.
In un weekend pieno di storia, tradizioni e curiosità, con la rievocazione storica dello Sbarco dell’Imperatore, pranzi e cene a tema, conferenze di massimi esperti di storia del territorio, musica e danze nel mercato medievale e visite guidate, MACCAGNO IMPERIALE riporta alla luce leggende e verità per riflettere sulle nostre origini e scoprire la nostra storia.
La tradizionale manifestazione MACCAGNO IMPERIALE è organizzata dalla Pro Loco di Maccagno con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.